Per festeggiare l’arrivo dell’autunno abbiamo raccolto le mele, le abbiamo torchiate e abbiamo prodotto un buonissimo succo di mele. Non abbiamo aggiunto nulla: 100 % mele senza zucchero!

Il succo è spremuto da mele rosse biologiche di tipo Florina gustose e succose; la polpa è di colore bianco crema e sono mele croccanti e molto dolci … insomma mele perfette per preparare succhi. Le mele sono quelle di Aldo Roncaglio, che di mele ne sa 23 ettari di tantissime varietà e che cura con dedizione e si rifiuta di fare i “normali” 20, 25 trattamenti (!) che normalmente vengono praticati sui meleti. Le Florina non sono mele per Biancaneve: non sono rosse e lucenti come una Ferrari, ma sono resistenti alle malattie e molto buone.
Il succo di mele si può bere freddo o brulè. Il freddo di questi giorni mi ispira questa ricetta:

Brulè di succo di mela

Ingredienti

* 1l di succo di mele Belè

*  2 cucchiai di succo di arancia

* 2 succhiai di succo di limone

* 10 chiodi di garofano

* 1 stecca di cannella

* 2 cucchiai di miele di acacia Belè

Preparazione

Mettere sul fuoco il succo di mela e aggiungere il succo di arancia e di limone, i chiodi di  garofano e la cannella. Portare a temperatura e lasciare sobbollire per una decina di minuti di modo che le spezie rilascino i loro aromi. Spegnere e aggiungere subito il miele. Mescolare, imbottigliare e bere!

Basta il profumo di questa bevanda per scaldare subito l’ambiente 🙂