Le api stanno morendo a causa del malessere ambientale di cui soffre il nostro pianeta.
Una causa diretta e comprovata della distruzione di api è l’utilizzo in agricoltura dei pesticidi neonicotinoidi. In Italia i neonicotinoidi sono stati sospesi (la sospensione è stata prorogata fino al 30 giugno 2011, non per sempre!), ma quello dei pesticidi è un problema globale e se veramente si vuole giungere a una soluzione definitiva che metta in salvo non solo il reddito dell’apicoltore o l’insetto ape, ma la nostra catena alimentare, deve essere affrontato con una mobilitazione civile globale
Ripropongo l’appello di Avaaz
“In silenzio e in tutto il mondo, miliardi di api stanno morendo, mettendo in pericolo le nostre coltivazioni e cibo. Ma un divieto globale di un gruppo di pesticidi potrebbe salvare le api dall’estinzione.
Quattro paesi europei hanno cominciato a vietare questi veleni, e alcune popolazioni di api si stanno riprendendo. Ma le industrie chimiche stanno facendo pesanti pressioni per mantenere i pesticidi killer sul mercato. Un appello globale ora negli Stati Uniti e nell’Unione europea, dove il dibattito sta per arrivare al punto di ebollizione, potrebbe innestare una messa al bando totale e la reazione a catena in tutto il mondo.
Costruiamo un gigante ronzio globale per chiedere che questi prodotti chimici pericolosissimi siano messi fuori legge negli USA e nell’UE finché e qualora sia certificata la loro sicurezza. Firma la petizione per salvare le api e le nostre coltivazioni e inoltrala a tutti.“
… letto tutto questo, non si può non firmare!